Manutenzione dei freni

I freni sono un' elemento fondamentale del nostro mezzo che ci permette di portare a casa la pelle fermandoci lungo i sentieri ripidi!

I problemi che possiamo riscontrare sono molteplici e nella maggior parte dei casi risolvibili in casa con gli appositi attrezzi.

 

Aria nell'impianto: la leva arriva fino a fondo corsa. Dobbiamo spurgare l'aria con le apposite siringhe e nel caso di sensazione spugnosa nel tirare la leva cambiare l'olio dell'intero impianto (il tipo di olio varia da impianto ad impianto). Se dopo uno spurgo eseguito correttamente persiste il problema potrebbe essere necessario cambiare le guarnizioni e gli o ring.

 

Pinza rumorosa: le pastiglie grattano sul disco. Se il disco non è storto dobbiamo allentare le brugole che fissano la pinza e tirare il freno. Mantenendo il freno puntato stringiamo le due viti sulla pinza. Nel caso questo metodo non faccia cessare il rumore proviamo ad eseguire un centramento manuale osservando che sia uguale lo spazio tra pastiglia e disco.

 

Frenata irregolare: è ora di cambiare le pastiglie!

 

DHA TIPS

A seconda del vostro stile di guida potreste preferire freni a 2 o più pistoni.La caratteristica dei freni a 2 pistoni è una frenata secca utile per le staccate e per spigolare le curve.I freni a più pistoni vantano una frenata più modulabile e costante sicuramente maggiormente consigliata per discese lunghe e neofiti. 

Please reload