MANUAL

 

Ciao amici Bikers! 

Nella rubrica odierna andremo ad affrontare la tecnica del Manual.

 

E' una tecnica generalmente utilizzata nel mondo della BMX al fine di copiare gobbe e salti a grande velocità. La versione utile del manual nelle discipline Gravity consiste nel sollevare e mantenere la ruota anteriore alzata al fine di scaricare tutto il peso del proprio corpo sulla ruota a terra copiando ogni tipo di ostacolo che passa sotto di noi. Per esempio le cunette in sequenza, dette whoops, se affrontate su due ruote ci "sballano" l'assetto facendoci rimbalzare contro ogni cunetta su cui impattiamo. Con una buona padronanza della tecnica è invece possibile superarle a gran velocità su una sola ruota rimanendo incollati a terra e assecondando il terreno. E' molto facile applicare questa tecnica su brevi tratti di sentiero mentre rimanere "in leva" per tratti più lunghi è molto più complicato e richiede anche molto più esercizio.
La versione "for fun" del manual consiste nel percorrere lunghi tratti su una sola ruota senza pedalare. Per fare cio' serve un buon equilibrio, una buona padronanza dell'impennata e infine una notevole sensibilità con il freno posteriore.  
Ecco come fare: 

Impratichiamoci con l'impennata provando ad alzare la bicicletta aiutandoci con la forza della pedalata e proviamo a stare in equilibrio buttando indietro il peso. [foto per strada] Quando ci sentiamo ribaltare all'indietro pinziamo leggermente il freno posteriore mentre se ci sentiamo cadere in avanti pedaliamo con più forza spostando il peso indietro. Una volta acquisita padronanza di nell'impennare con la bici passiamo agli step successivi. 

Proviamo con forza a sollevare la bicicletta buttandoci in fuorisella, mantenendo le braccia distese e spingendo con le gambe sui pedali. Una volta trovata la forza necessaria a sollevare la bici dobbiamo trovare il punto di equilibrio che ci permette di restare a "candela".

Dobbiamo oscillare attorno al punto di equilibrio (rimanendo sempre arretrati con il peso e con le braccia completamente distese). Se ci sentiamo cadere in avanti dobbiamo pompare sui pedali con le gambe mentre se ci sembra di ribaltarci all'indietro diamo una leggera pinzatina al freno posteriore.
Spesso può capitare di tendere verso destra o sinistra... State dritti con la schiena!

Adesso non vi resta che provare e riprovare, alla prossima!
 
Nota bene: Le tecniche del manual e dell'impennata sono più facilmente attuabili con bici rigide in quanto non si rende necessario compensare i movimenti dell'ammortizzatore. 

DOVE SIAMO

Monte Maddalena

Via della Maddalena, 70

25123 Brescia (Italy)

 

Cliccate "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook e sui nostri profili social
  • Wix Facebook page
  • Instagram Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Wix Twitter page